Per la sezione Artisti Emergenti di Eclipse Magazine vi proponiamo la prima “intervista doppia”. Il duo formato da Elisa Bandista e Azzurra Novelli è già alla seconda esibizione a Welcome Musical
Elisa Bandista e Azzurra Novelli vivono a Fiano Romano e hanno 16 anni. Le accomuna e unisce la frequentazione dello stesso liceo linguistico e un’amicizia ormai consolidata. Ma frequentandosi hanno scoperto molto di più: le lega, infatti, anche l’innato senso artistico e la passione per il canto e la musica. Provenienti entrambe da una famiglia in cui l’arte è percepita come elemento fondamentale della vita (Azzurra ha un papà musicista ed Elisa una mamma insegnante di danza), decidono di partecipare a Welcome Musical 2, nel 2015, con un brano dal musical High School. Quest’anno, invece, nell’edizione di Welcome Musical 3, la rassegna ideata ed organizzata da Daniela Cerrone, oltre all’esibizione canora hanno aggiunto la parte coreografica cimentandosi in Nowadays tratta dal musical Chicago.
La partecipazione a Welcome Musical 3 ha permesso loro di riceve alcuni riconoscimenti dalla Giuria della rassegna:
Inoltre Elisa si è aggiudicata una borsa di studio al 100% per lo stage al Lido di Fermo nelle Marche e una borsa di studio 50% per un weekend di studio con la vocal coach Pamela Pagano.
E dopo questo breve excursus di presentazione sulla loro vita artistica, siamo pronti per l’intervista doppia a Elisa Bandista e Azzurra Novelli:
Elisa: Ho iniziato a 4 anni con mia madre, Maria Stopper, insegnante di danza, con Ilaria Amaldi, insegnante di recitazione e con Elsa Baldini che ancora mi segue nello studio del canto.
Azzurra: Ho iniziato a prendere qualche lezione di canto intorno ai 13 anni, con la maestra Baldini. Nel 2015, invece, io e la mia compagna Elisa (Bandista) abbiamo frequentato le lezioni con Pamela Pagano
Azzurra: Inserito nei vari impegni settimanali, tra scuola e attività, dedico circa due ore piene, oltre ad un po’ del tempo libero.
Elisa: Mi dedico giornalmente a queste attività ormai da 12 anni.
Elisa: Un valore molto importante poiché mio padre è un organizzatore teatrale e mia mamma è una ballerina, quindi sono sempre stata molto influenzata da questo fattore.
Azzurra: Sono discipline certamente formative, in particolar modo per me e anche per la mia famiglia, visto che ho un papà musicista.
Azzurra: Tramite la mia insegnante Pamela Pagano
Elisa: Grazie ad un insegnante con cui ho studiato un anno fa, Pamela Pagano.
Elisa: È gia il secondo anno che partecipo insieme ad una mia amica , Azzurra Novelli, con la quale grazie a questo concorso, alla scuola e allo studio che il pomeriggio facciamo insieme ho potuto legare sempre di più e condividere questa passione insieme. Durante il concorso non c’è competizione ma ci sono momenti come ad esempio le prove o l’esibizione vera e propria in cui ci si ascolta non solo per confrontarsi ma anche per imparare o supportarsi.
Azzurra: Per me è la seconda esperienza e come l’anno scorso, anche se con un po’ più di esperienza, ho provato tante emozioni
Azzurra: Penso che sia un’opportunità da cogliere con entusiasmo.
Elisa: È sicuramente uno stimolo per continuare a migliorare.
Elisa: Spero di avere la possibilità di studiare all’estero soprattutto in questo campo e continuare tutto ciò che faccio oggi.
Azzurra: Penso che le esperienze che sto facendo mi arricchiscano e mi possano dare opportunità lavorative.
Ringraziamo Azzurra ed Elisa per l’intervista doppia, augurando loro un “in bocca al lupo” per i prossimi passi che verranno, con la speranza che siano pieni delle soddisfazioni che desiderano.
Ringraziamo, inoltre, la famiglia di Elisa Bandista e Azzurra Novelli, per aver reso possibile questa doppia intervista e la pubblicazione delle foto.