C’è tempo fino al 10 dicembre 2011 per partecipare al concorso fotografico che deciderà l’immagine simbolo di tutta la campagna di comunicazione di Sorgentedelvino Live
Un racconto in flash-back, un viaggio a ritroso per scoprire attraverso le immagini il lungo e faticoso lavoro che dall’incontro di mani nodose ed arbusti nocchiuti fa nascere quel nettare da sempre attribuito agli dei e a cui l’uomo ha dedicato una lunghissima tradizione di lavoro e godimento. In occasione della nuova edizione di “Sorgentedelvino Live”, la mostra dei vini naturali, di tradizione e di territorio, che si svolgerà al Castello di Agazzano, in provincia di Piacenza dal 3 al 5 marzo 2012, si apre il concorso fotografico per scegliere l’immagine che accompagnerà la campagna di comunicazione dell’intero evento. L’idea è di catturare in un “Flash”, un’istantanea del lungo percorso da cui trae origine il vino. Dalla cura del territorio alle attenzioni per i vitigni, dai segreti che l’uomo ha appreso dopo lunghi anni di esperienza fino ai processi che si susseguono: sono innumerevoli le immagini che scorrono sotto agli occhi come diapositive di un rito antico e sempre attuale. L’“obiettivo”, per rimanere in termini fotografici, è trovare l’immagine che in un click comunichi un momento del percorso rappresentativo delle tradizioni e degli usi che, ripetendosi nel tempo, hanno tramandato un vino “originariamente naturale”. Le persone, i luoghi, la natura, i paesaggi e naturalmente il vino sono i temi del concorso. La partecipazione è libera e gratuita, indirizzata non solo ai professionisti ma anche a tutti gli appassionati. Ogni autore potrà inviare fino a un massimo di 5 fotografie in formato digitale (.jpg, .tiff, .png) in alta risoluzione, preferibilmente in verticale, perché l’immagine prescelta diventerà la locandina dell’evento. Le dimensioni minime richieste, a tal fine, sono di 3600×2400 pixel e 300 dpi. Il cd delle immagini insieme con il modulo di iscrizione scaricabile sul sito http://www.sorgentedelvinolive.org nella sezione “concorso fotografico”, andranno inviati entro e non oltre il 10 dicembre 2011 ad “Associazione Culturale ECHOFFICINE, piazzale degli Alpini 12, 29010 Pianello Val Tidone – Piacenza” oppure tramite posta elettronica all’indirizzo file@sorgentedelvinolive.org allegando una cartella compressa con la documentazione richiesta.
Infine, una dritta: Raffaella Aureli, la vincitrice del concorso dello scorso anno, appassionata di fotografia paesaggistica, ebbe la meglio sui rivali riuscendo a catturare una “poesia di luce” tra le colline autunnali di viti rosse.
Per informazioni:
Sorgentedelvino Live
Cell. 348.7186660
E-mail: live@sorgentedelvino.it
Sito web: www.sorgentedelvinolive.org
di Chiara Carnabuci