pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori
Giugno 1, 2011
Corpo celeste
Giugno 6, 2011
Show all

Gorky a Capri

gorkyA Capri una mostra fotografica dedicata a Maksim Gorky

 

Per tutti i mesi estivi la meravigliosa isola di Capri ricorderà uno dei suoi più celebri ospiti: lo scrittore Maksim Gorky. “Incantato dall’isola” è una mostra fotografica organizzata dall’Associazione Premio Gorky, concorso letterario nato nel 2008 per sviluppare i rapporti culturali tra l’Italia e la Russia e intitolato alla memoria di uno dei più importanti autori russi del Novecento.

La retrospettiva – attraverso le immagini raccolte dall’archivio di Casa Museo di Maksim Gorky a Mosca, presso l’Istituto di Letteratura Mondiale dell’Accademia Russa delle Scienze – ci riporta indietro negli anni in cui Gorky e la sua compagna, l’attrice Maria Fedorovna Gelabuskaija fecero di Capri la loro terra di elezione. Tra il 1906 e il 1913 lo scrittore visse una fase “spensierata” lontano dagli stravolgimenti che caratterizzarono la Russia di quegli anni. Il periodo caprese fu ricco e proficuo dal punto di vista della produzione letteraria, infatti qui scrisse alcuni dei suoi capolavori tra cui “La madre”, ma fu anche pieno di momenti lieti passati in compagnia degli abitanti dell’isola con i quali amava andare a pesca. La sua casa divenne un importante centro culturale intorno al quale gravitavano personaggi del calibro di Vladimir Lenin, il celebre tenore Fëdor Šaljapin e il premio Nobel per la letteratura Ivan Bunin.

La mostra che racconta la vita isolana del padre del “realismo socialista” è allestita nel migliore spazio espositivo di Capri, ovvero nelle sue magnifiche strade. Questa però non è l’unica iniziativa organizzata in onore di Maksim Gorky, oltre all’ormai classico concorso – che quest’anno ha premiato nella sezione autori Niccolò Ammaniti con “Io non ho paura” e ha consegnato un premio speciale al soprano Cecilia Bartoli è da menzionare l’intitolazione e l’inaugurazione di una via dedicata all’autore russo. Ad impreziosire una cerimonia molto attesa un mosaico ideato seguendo il ritratto di Gorky concepito dal pittore russo Rustam Hamdamov, creatore anche della statuetta del Premio.

 

 

Incantato dall’isola

Isola di Capri

per tutti i mesi estivi

 

di Irene Carboni

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine