pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Praise & Blame
Agosto 11, 2010
La Prima volta di Leonardo Da Vinci a Londra
Agosto 11, 2010
Show all

Occhi puntati all’insù: San Lorenzo sarà il 13 quest'anno!

notte-di-san-lorenzoLa notte più romantica dell’estate sarà allietata quest’anno da una particolare coincidenza astronomica

Tutti pronti con il nostro bagaglio di desideri.

La notte di San Lorenzo ritorna puntuale anche quest’anno, portandosi dietro la tradizionale caduta delle stelle cadenti, arricchita stavolta da un doppio spettacolo celeste che vedrà la pioggia luminosa di meteore preceduta da uno spettacolo di pianeti.
Per chi non sapesse il perché della “notte delle stelle cadenti” ecco spiegato il motivo. In questo giorno la Terra attraversa l’orbita di una vecchia cometa, la Swift-Tuttle, i cui frammenti, penetrando nell’atmosfera a quaranta chilometri al secondo, si incendiano dando origine a una scia luminosa, la nostra stella cadente. Questo sciame di meteore, chiamato anche “lacrime di San Lorenzo”, si infrange nell’atmosfera terrestre in coincidenza dell’anniversario di morte del santo ma è comunque visibile per tutta la settimana (il picco massimo di visibilità è previsto per il 13 agosto, prima dell’alba, quando si potranno contare diverse decine di stelle cadenti all’ora). Quest’anno però sarà da ricordare: poco prima della pioggia di stelle, durante il tramonto, se si guarda a ovest si potranno vedere Venere, Marte e Saturno che insieme formeranno un triangolo scenico già annunciato come indimenticabile. «A differenza dello scorso anno – sottolinea Gianluca Masi, astrofisico del Planetario di Roma e responsabile del progetto Virtual Telescopeil picco cadrà di notte e non di giorno. Inoltre la Luna, praticamente assente, non ancora al primo quarto, non porterà alcun disturbo col suo chiarore».
Alla razionalità scientifica però si è sempre accompagnata la leggenda “romantica” che impone ad ogni veduta di una stella cadente la consuetudine di esprimere un desiderio. Secondo un’indagine condotta da un’agenzia pubblicitaria, tre giovani su dieci affideranno alla notte di San Lorenzo il sogno di un lavoro stabile (il 32% degli intervistati). Il secondo desiderio più gettonato riguarda la possibilità di costruirsi una famiglia (16%) mentre al terzo posto resiste, anche se spodestato da esigenze più realistiche, il sogno dell’amore eterno (14%).

di Teresa Gentile

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine