Facebook è divenuta nel tempo una realtà sconfinata, un mondo virtuale che ha attratto, sino ad oggi, tantissime persone.
Le cifre dei
log in sono più che raddoppiate: il 2009 ha finito con 65 milioni di utenti, oggi se ne contano 200 milioni sparsi in tutto il mondo. Qualcuno parla di dominazione virtuale, come il
The Guardian, noto giornale inglese, il quale ipotizza un coinvolgimento della CIA, l’agenzia americana di spionaggio per l’estero, che avrebbe commissionato ai fondatori il popolare
social network per poter tenere “sotto controllo le persone”. Ma queste sono ipotesi, il dato vero e inconfutabile è che
facebook è stato un successo planetario e ha fatto guadagnare miliardi al suo fondatore. La notizia del giorno, che rimbalza oramai da ore tra le riviste tecnologiche più accreditate e sui media britannici, è che facebook non ferma la sua corsa verso un traguardo ancora più ambizioso: mettere le mani sul business dei cellulari. I tecnici specializzati che lavorano per facebook stanno infatti pensando di “allargare le vedute” virtuali creando
Facebook Place. Il più celebre cofondatore,
Mark Zuckengerg ha recentemente dichiarato alla
BBC : “
Ciò che abbiamo notato è che si può concretamente ripensare ogni prodotto e ripensarlo per farlo divenire sociale. Il Cellulare è una grande area di espansione e ha uno spazio enorme”. Zuckenberg ha poi aggiunto: “
Combinando queste cose si creano nuove opportunità per nuove compagnie le quali possono essere costruite e per le industrie sarebbe un forte cambiamento”. Assistendo al lancio del nuovo progetto gli
Industry Watchers, ossia gli osservatori dell’industria hanno fatto notare che il solo e più grande sconvolgimento che il progetto del social network apporterebbe alla telefonia mobile sarebbe dato dal fatto che i
business men potrebbero offrire i loro prodotti tramite la rete di
Facebook Place. Il primo partner ad aderire all’iniziativa è stato
Gap, il popolare marchio di abbigliamento, che ha annunciato fin da ora che regalerà un paio di jeans ai primi 10.000 utenti che visiteranno i loro negozi locali usando l’applicazione di facebook. Dal lancio dell’iniziativa, facebook ha già raccolto 22 patner , tra cui
H&M,
Starbucks,
McDonald e la catena di hotel
Palms Hotel in Las Vegas. Ma l’offerta non è solo ed esclusivamente per le “grandi firme”, ma anche per le piccole e medie industrie che vogliono lanciare i loro prodotti.
Augie Ray, esperta nell’analisi e del business trend ha dichiarato alla BBC: “
Questa innovazione può definirsi come un gioco di scambio. Se si considera che siti simili, come Fourssquare, hanno cinque milioni di utenti e facebook ne ha 200 milioni, si inizia ad avere un senso di dove queste proporzioni potrebbero ampliare il mercato”. Ray ha poi aggiunto: “
Mentre così tante persone vogliono spasmodicamente provare Facebook Place, di fatto la nuova idea non è divenuta così popolare poiché non c’erano i presupposti vantaggi economici immediati per gli utenti. Questo è tutto ciò che si può dire ora ma c’è da dire che Facebook Place aiuterà Facebook a dominare la telefonia mobile”. Il più popolare dei social network non è il solo ad aver puntato alla telefonia per una ulteriore espansione commerciale:
Google e
Yahoo stanno cercando di creare un advertising market, ossia un mercato commerciale sui cellulari. Gli esperti prevedono che l’idea potrà, teoricamente far guadagnare 3miliardi di dollari entro il 2013.
Di Valeria Marchetti