La “Festa dell’albero” di Legambiente ha in calendario numerose iniziative per rendere più verde l’Italia
Un milione di alberi per rinverdire l’Italia. Festa dell’albero: è l’iniziativa di Legambiente, giunta alla sua XVI edizione, che coinvolgerà dal 19 al 21 novembre grandi e piccini.
Tanti saranno gli alberi messi a dimora, per almeno cinque anni, dai vivaisti dell’ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) insieme all’associazione ambientalista per ridurre l’effetto serra e garantire un buon assorbimento di anidride carbonica.
Piantare alberi, di diverse specie, è un modo concreto per rendere più belli e respirabili i luoghi in cui viviamo: piantando tre alberi si può compensare la CO2 prodotta dal consumo annuo di elettricità di tre persone che vivono insieme. Inoltre gli alberi hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico che interessa sempre di più il nostro Paese, come dimostrano le alluvioni e le frane nel Veneto.
Il 2010 è l’Anno internazionale della Biodiversità e l’associazione ambientalista vuole focalizzare la nostra attenzione sull’importanza delle piante autoctone per mantenere gli equilibri ambientali del Pianeta.
Si chiama “Festa dell’albero” proprio per il suo carattere altamente partecipativo: i volontari, insieme a scuole, cittadini e amministrazioni, pianteranno alberi lungo tutta la penisola.
Varie le iniziative. A Roma il 19 novembre i volontari di Legambiente Garbatella piantumeranno nuovi alberi insieme a due classi della scuola “Cesare Battisti”, cui saranno presentate le varie specie di alberi che vivono nell’area, riflettendo sull’importanza della biodiversità. Sempre nella Capitale il circolo Ecoidea di Legambiente in collaborazione con il Circolo GIANO di Rebibbia e la Cooperativa G.I.A.N.O. organizza la Festa dell’Albero nell’ambito di un progetto di riforestazione. Saranno messi a dimora alberi che allignano nella campagna romana.
Per sensibilizzare i ragazzi sui temi “verdi”, Legambiente porterà nelle scuole l’animazione del libro “Il cerchio magico” di Susanna Tamaro, che racconta il rischio della perdita degli alberi e dell’estinzione di flora e fauna.
Dopo il successo dello scorso anno, viene riproposto il concorso letterario per elementari e medie patrocinato dalla scrittrice: parte il 19 Novembre “Biodiversi”, dedicato ai ragazzi che vogliono dare spazio alla loro fantasia raccontando in rima l’importanza delle diversità ambientale.
Maggiori informazioni sulle iniziative in programma sul sito www.legambiente.it
di Ilaria Eleuteri