Disponibile in libreria Cattedrali, la nuova opera di Luca Doninelli
Le cattedrali sono corpi fisici in cui la carne e le ossa diventano cemento e ferro, luoghi solidi, palpabili in cui l’anima si rifugia lasciando trapelare qualcosa di sé. Capita infatti che monumenti storici, come ad esempio il Muro del pianto a Gerusalemme, il Duomo di Milano, la Sagrada Familia a Barcellona vadano oltre la rappresentazione simbolica della realtà storica e culturale di una comunità trasformandosi in qualcosa di più, qualcosa di ultraterreno e trascendentale che coagula in un unico corpo l’equilibrio tra l’uomo e il mondo circostante. Detto in poche parole: lo spazio al di là della sua rappresentazione fisica.
Luca Doninelli con l’opera Cattedrali tenta di strutturare, attraverso voli pindarici da un capo all’altro del globo, un’accurata riflessione sul paesaggio, soprattutto su quello urbano dal momento che attualmente la maggior parte della popolazione mondiale risiede nelle città. Un viaggio in lungo e in largo che cerca di indagare il lato umano dello spazio che quotidianamente viviamo immortalando l’orizzonte culturale in cui, seppur senza una guida, cerchiamo di muoverci. Doninelli propone un manuale di educazione allo sguardo, un vademecum che consente di utilizzare la percezione visiva nella sua accezione prettamente sensoriale, capace cioè di cogliere il nesso profondo che lega l’esistenza del singolo a quella dell’umanità attraverso l’analisi dei luoghi e delle loro storie.
Luca Doninelli, classe 1956, ha già pubblicato con Garzanti: La revoca (1992, premio Selezione Campiello, premio Città di Catanzaro e Premio Napoli), Le decorose memorie (1994, premio Supergrinzane Cavour e premio Nicola Stefanelli), La verità futile (1995), Talk Show (1996), La nuova era (1999, premio Grinzane Cavour), La mano (2001), Tornavamo dal mare (2004, premio Scanno; premio San Vidal; premio Letterario Basilicata e premio Letterario Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante); Il crollo delle aspettative (2006), La polvere di Allah (2007) e L’incendio dei sogni (2009). È inoltre autore del libro intervista Conversazioni con Testori (1993). E’ anche autore teatrale.
Titolo Cattedrali
Autore Luca Doninelli
Editore Garzanti collana Narratori moderni
Anno 2011
Pagine 278
Prezzo 18,60 euro
di Maria Elisabetta Filod’oro