pornplacevr

Castelli&Sapori: domenica 4 il piacentino si lecca i baffi

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Ferrara vi sorprenderà: pronti per il Food-Mob?
Settembre 2, 2011
Festival del cinema di Venezia 2011: Mildred Pierce incanta il Lido
Settembre 3, 2011
Show all

Castelli&Sapori: domenica 4 il piacentino si lecca i baffi

Al castello di San Pietro in Cerro un appuntamento da non perdere

Domenica 4 settembre 2011 ‘La Nobile Porchetta al Fuoco’ sarà protagonista nel territorio di quello che fu il Ducato di Parma e Piacenza. Torna infatti a San Pietro in Cerro, nel piacentino, l’appuntamento con Ricordanze di Sapori, il tour storico e gastronomico dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

La tradizionale rassegna enogastronomica prevede in calendario una cena, con protagonista ‘La Nobile Porchetta al Fuoco’, nella residenza gentilizia risalente al XV secolo e che oggi ospita fra l’altro il mim, Museum In Motion, una collezione di oltre ottocento opere – quadri, sculture e disegni – di maestri contemporanei, italiani e stranieri, con una sezione dedicata ai pittori di Piacenza. Si comincia alle ore 20, quando gli ospiti saranno accolti con un aperitivo. La cena verrà servita nel suggestivo Cortile dei Cavalieri allestito con un tavolo a ferro di cavallo imbandito di ogni prelibatezza. I convitati, fra una pietanza e l’altra, saranno allietati con la rievocazione storica del torneo dei Cavalieri per aggiudicarsi il favore della bella Biancamaria, la nobildonna che acquistò il feudo nel 1446.

Il menu, pensato e preparato dallo Chef Angelo Orsini Colonna prevede un antipasto a base di coppa, pancetta e salame D.O.P. e, ancora, ricotta fresca, Grana Padano e cacio del Po accompagnati da marmellate. Si prosegue con risotto all’antica e, finalmente, entra in scena la porchetta, cucinata come nel Medioevo ed accompagnata da salse sfiziose e particolari. Si conclude con una fantasia di dolci e con i digestivi artigianali di produzione del Castello. I vini della serata sono quelli della zona: Ortrugo e Gutturnio D.O.C. dei Colli Piacentini. Il costo per partecipare ad un evento tanto originale e goloso è di 45 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria e, chi lo desidera, può pernottare nella Locanda del Re Guerriero.

Per informazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Tel. 0521.823221 – 0521.823220

E-mail: info@castellidelducato.it

Sito web: www.castellidelducato.it

di Chiara Carnabuci