Dal 5 novembre 2010 al 27 febbraio 2011 la tradizionale rassegna gastronomica dedicata al suino
Anche quest’anno, puntuale come sempre, torna nel parmense “Valceno in tavola”, rassegna gastronomica dedicata al suino, giunta ormai alla diciassettesima edizione.
Un itinerario del gusto che si snoda ogni fine settimana di novembre, dicembre, gennaio e febbraio attraverso trentasei ristoranti in cui sarà possibile mangiare il maiale cucinato secondo le buone ricette di una volta, troppo spesso dimenticate: salsiccia cotta nel vino, zampe e musetti, cotechini, arrosti oltre, naturalmente, agli insuperabili salumi tipici della zona.
Una festa della gola che diventa anche occasione per la riscoperta del territorio e della sua cultura: sarà possibile, infatti, approfittare dell’iniziativa per trascorrere piacevoli weekend in uno dei numerosi bed and breakfast o agriturismi presenti in Valceno (l’elenco completo, insieme a suggerimenti di visita è contenuto nel catalogo della rassegna), visitando anche le diverse aziende di produzione locali, per comprenderne la filosofia, le tradizioni, il modo di operare e il loro legame con l’economia del territorio. In aggiunta sarà possibile anche includere nel programma una tappa allo stabilimento automobilistico di Dallara di Varano de’ Melegari: la visita già programmata per domenica 28 novembre è gratuita (per prenotazioni chiamare il Parma Point, tel. 0521.931800).
Valceno in tavola
Date: inizio: 5, 6 e 7 novembre 2010; fine 25, 26 e 27 febbraio 2011; breve intervallo durante le festività natalizie
Per informazioni e ricevere il catalogo 2010-11: IAT di Fornovo, via Dei Collegati 19, 43045 Fornovo (Pr); tel. 0525.2599; e-mail: www.iatfornovo.it ; info@prolocovarano.it
Parma Point, Strada Garibaldi 18, Parma; tel. 0521. 931800; e-mail: www.parmapoint.it ;
info@parmapoint.it
di Rosa Maria Geraci