Dal 7 al 24 luglio cultura civile “giovane” al Casale della Cervelletta di Roma
18 giorni di “dignità autonome”, di cori “fuori”, di abbracci “altri”. 18 giorni per decolonizzare la mente, sturare le orecchie foderate di “monnezze” mediatiche e riconoscere il nuovo che avanza. 18 intensi, bulimici, imperdibili giorni di arte di strada, sulla strada, fieramente intraculturale ed esplosiva, contro tutte le barriere, dichiaratamente “alternativa” come lo sono le star, gli intellettuali, i poeti viaggiatori e i menestrelli danzanti che accompagneranno l’ipercinetico festival Eclettica 2011. Palcoscenici alternativi fino al 24 luglio al Casale della Cervelletta di Roma. Una kermesse ad altissimo profilo civile che raduna come mandria pe(n)sante una schiera di autor-attori dell’impegno sociale italiano e internazionale, veri artisti “nel” nostro tempo. Un evento di contaminazioni, discussioni, performance musical-teatrali, collettive d’arte contemporanea, expo di fumetti, proiezioni, live art, video installazioni, laboratori a contatto con il pubblico. Eclettica sarà ospitata tra le simboliche, “aperte” mura medievali del castello della Cervelletta, tra gli sconfinati colori del parco dell’Aniene. Calcheranno le tavole dei due palcoscenici nomi di spicco della cultura indipendente dell’oggi sfasciato e vibrante; mentre nelle sale del castello si alterneranno percorsi sinestetici tra suono, colore e parola, con la speciale la sezione “Open Screen”, in cui ognuno può portare e proiettare il proprio film (max 30’), perché dialogo democratico significa anzitutto ascolto reciproco. Il programma della manifestazione vede la seguente, cervellotica, adrenalinica, succosissima giungla di volti ed espressioni:
7 luglio ANTONIO REZZA e FLAVIA MASTRELLA + CURANDERO
8 luglio FOREIGN BEGGARS + FRANK SENT US
9 luglio Lifegate presenta il radiodramma ILLOGICA ALLEGRIA di Basilio Santoro
10 luglio R-ESISTERE CON LA PALESTINA -HEBRON + TAKADUM ORKESTRA
11 luglio UNADDARE’ + GASPARE BALSAMO
12 luglio KUTSO + EILDENTROEILFUORIEILBOX84 + MAMAVEGAS
13 luglio SURGERY + IL MURO DEL CANTO + IVASHKEVICH
14 luglio MASSIMO ZAMBONI (CCCP – CSI) + ANGELA BARALDI
15 luglio SIMONE CRISTICCHI + GIPSY ITALIEN
16 luglio COLLE DER FOMENTO + KAOS ONE & Dj TRIX
17 luglio BASH FEVER: Macro Marco, Dancehall Soldiers, Yaga Yaga, Big Bamboo e Frisco
Sound
19 – 24 luglio DIGNITA’ AUTONOME DI PROSTITUZIONE
uno spettacolo di Luciano Melchionna dal format di Betta Cianchini e
Luciano Melchionna
Sul filo sottile ed entusiasmante dell’irriverenza, del talento fresco e perspicace, Eclettica offre racconti, spaccati, inchieste, testimonianze originali e “diverse” sulla sussultorio stabilità della dimensione quotidiana attuale, sugli incroci di destini, sui pellegrinaggi travagliati di immigrati e profeti solitari, sulle battaglie per i diritti fondamentali, sulla precarietà della cultura, sui tagli de-celebrati all’arte e sui bavagli capitalistici. Alfieri non omologati, i protagonisti di Eclettica si ribellano alle trame del potere, tracciando solchi e scoccando scintille contro le mafie del razzismo e dell’ipocrisia, contro la prigionia delle convenzioni, per la libertà suprema del pensiero e della comunicazione. Eclettica apre le scene stasera con il teatro insolente e debordante, mai “prono” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella. Nel mezzo scorrerà il fiume in piena di radiodrammi di classe e ironia; di spettacoli solidali con terre martoriate da guerre opportuniste oltre il crimine; di stralci brillanti del meridione italiota, tra identità presenti e passate; di capolavori letterari rimessi in scena; di interpretazioni emozionanti ed energetiche, o pacate e sagaci; di momenti dalla nicchia, per togliere la polvere dal tappeto delle piccole produzioni; di concerti ibridi, tra bassi, consonanze elettroniche, pop visuale, hip hop romano, folklore magico e cortocircuiti musicali di ritmi, etnie e vocalità.
Inoltre visite guidate nella valle dell’Aniene su prenotazione (339.2434062 Mimmo Pietrangeli). Dalle 19 tutti i giorni aperitivi sonori, cucina e bar, fino alla consolle notturna con i dj più ballati della scena musicale romana.
TITOLO
ECLETTICA 2011
PALCOSCENICI ALTERNATIVI
18 GIORNI DI SPETTACOLI DAL VIVO E IMPEGNO SOCIALE
CONCERTI – TEATRO – EXPO – DIBATTITI – LABORATORI
IN SCENA LA CULTURA GIOVANILE
7° edizione
LUOGO E INFORMAZIONI
dal 7 luglio al 24 luglio 2011
Casale della Cervelletta
Via della Cervelletta, 1 – Roma
Due palcoscenici_zona ristoro_stands artigianato
(ingresso da via di Tor Cervara – uscita Tor Cervara A-24 Roma L’Aquila Direz L’Aquila)
Tutte le sere dalle h. 19.00/ aperitivo musicale
di Sarah Panatta