pornplacevr

Al via il “mercato della terra” di Ciampino

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
In libreria: La Venere Rea di Simone Di Matteo
Ottobre 10, 2010
Rob Zombie conferma il suo impegno in Lords of Salem
Ottobre 10, 2010
Show all

Al via il “mercato della terra” di Ciampino

ortaggiÈ ancora possibile in questo mondo sempre più contaminato trovare mercati contadini autentici, che vendano prodotti buoni, sani e sicuri?

Nell’epoca delle grandi catene alimentari si può sognare di avvicinarsi direttamente al produttore, chiedendogli l’origine e le caratteristiche dei cibi che vende? E si può davvero ancora pretendere la garanzia della qualità e stagionalità?
È questa la sfida che con l’iniziativa “I Mercati della TerraSlow food intende lanciare:  una rete internazionale di mercati contadini già presenti in mezzo mondo (Mali, Libano, Israele, Lettonia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Perù, Bulgaria, Romania e Messico), dove poter fare una spesa sostenibile, comprando direttamente dai produttori, per conoscersi, socializzare e informarsi.

Possibilità che ora arriva anche a Ciampino: un nuovo Mercato della Terra prenderà il via domenica 17 ottobre 2010 dalle 9.00 alle 14.00, nel piazzale dell’ ASL, in Via Calò, Ciampino (Roma) e proseguirà ogni terza domenica del mese.
Lunedì 11 ottobre, alle 10.30, nell’Aula consiliare “Pietro Nenni”, in via IV Novembre a Ciampino,  si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: è previsto l’intervento del Presidente della provincia Nicola Zingaretti, del Sindaco di Ciampino Walter Enrico Perandini, dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività produttive Emanuela Gentile, del  responsabile internazionale del progetto “Mercati della TerraPierluigi Frassanito, del referente del Mercato di Ciampino Roberto Muzi, della fiduciaria della condotta locale Lidia Puccio e  del Presidente di Slow Food Regione Lazio Francesca Rocchi. Saranno inoltre presenti, Marco Oreggia, giornalista e critico enogastronomico e il giornalista RAI-Report Piero Riccardi. Modererà l’incontro il giornalista enogastronomico Carlo Galimberti.

di Rosa Maria Geraci