Nell’epoca delle grandi catene alimentari si può sognare di avvicinarsi direttamente al produttore, chiedendogli l’origine e le caratteristiche dei cibi che vende? E si può davvero ancora pretendere la garanzia della qualità e stagionalità?
È questa la sfida che con l’iniziativa “I Mercati della Terra” Slow food intende lanciare: una rete internazionale di mercati contadini già presenti in mezzo mondo (Mali, Libano, Israele, Lettonia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Perù, Bulgaria, Romania e Messico), dove poter fare una spesa sostenibile, comprando direttamente dai produttori, per conoscersi, socializzare e informarsi.
Possibilità che ora arriva anche a Ciampino: un nuovo Mercato della Terra prenderà il via domenica 17 ottobre 2010 dalle 9.00 alle 14.00, nel piazzale dell’ ASL, in Via Calò, Ciampino (Roma) e proseguirà ogni terza domenica del mese.
Lunedì 11 ottobre, alle 10.30, nell’Aula consiliare “Pietro Nenni”, in via IV Novembre a Ciampino, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: è previsto l’intervento del Presidente della provincia Nicola Zingaretti, del Sindaco di Ciampino Walter Enrico Perandini, dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività produttive Emanuela Gentile, del responsabile internazionale del progetto “Mercati della Terra” Pierluigi Frassanito, del referente del Mercato di Ciampino Roberto Muzi, della fiduciaria della condotta locale Lidia Puccio e del Presidente di Slow Food Regione Lazio Francesca Rocchi. Saranno inoltre presenti, Marco Oreggia, giornalista e critico enogastronomico e il giornalista RAI-Report Piero Riccardi. Modererà l’incontro il giornalista enogastronomico Carlo Galimberti.
di Rosa Maria Geraci