pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Putin: le donne che lo celebrano e lo criticano
Ottobre 21, 2010
Tom Hanks lancia sul web Electric City
Ottobre 22, 2010
Show all

Giornata del Colosseo

colosseo3Sabato 23 ottobre il Colosseo sarà visitabile gratuitamente

In occasione dell’apertura straordinaria del terzo anello, degli ipogei e della porta Libitinaria sabato 23 ottobre si celebrerà la “Giornata del Colosseo” in cui il monumento più conosciuto al mondo sarà visitabile gratuitamente.

A conclusione dei lavori di restauro finalmente dopo 40 anni i visitatori potranno accedere al terzo anello, il punto più alto della struttura, dal quale si gode di una visione globale dell’interno del monumento e di uno splendido panorama della città eterna, da Monte Mario all’Eur, ma non solo, per la prima volta si potranno visitare i sotterranei attraversando la porta Libitinaria.

La monumentale porta Libitinaria prende il nome da Libitina, la dea dei funerali, perché proprio attraverso questo passaggio venivano fatti passare i cadaveri degli sventurati protagonisti del maggior divertimento dei romani: i gladiatori.

La costruzione del Colosseo fu iniziata da Vespasiano nel 72 d.C., inaugurato da Tito nell’80 d.C. fu completato da Domiziano con l’integrazione degli ipogei che fortunatamente vennero interrati nel V secolo, ciò li preservò da quelle manomissioni che invece subì il resto dell’anfiteatro.

Questa magnifica struttura poteva ospitare decine di migliaia di spettatori (dalle 45.000 alle 73.000 persone circa) che accorrevano per le lotte tra animali chiamate “venationes”, le uccisioni dei condannati da parte di animali o i “noxii” e le battaglie tra gladiatori le “munera”. La preparazione ai giochi avveniva negli ipogei: i gladiatori si allenavano, e i condannati aspettavano la loro terribile fine.

Per tutti coloro che non avranno la possibilità di visitare il Colosseo questo sabato, il monumento sarà comunque visitabile integralmente fino al 30 novembre pagando il biglietto di 12 € che comprende non solo l’Anfiteatro Flavio ma anche Foro Romano e Palatino.

 

Sabato 23 Ottobre 2010

Biglietto gratuito per Colosseo, Foro Romano e Palatino.

 

di Irene Carboni

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine