Il protagonista della nuova serie targata HBO ospite del Festival
Michael Pitt grande protagonista di questa settima giornata del Festival Internazionale del Film di Roma: l’attore ha incontrato la stampa per presentare Boardwalk Empire, la nuova serie targata HBO, firmata da Terence Winter (4 Emmy Awards per I Soprano) e prodotta da Martin Scorsese e Mark Wahlberg.
Ambientata ad Atlantic City negli anni ’20, la serie prende spunto dall’omonimo romanzo di
Nelson Johnson e ripercorre il periodo dei gangster, della mafia e dei cambiamenti culturali di quell’epoca. Pitt, protagonista insieme a
Steve Buscemi, ha raccontato come
Boardwalk Empire abbia rappresentato per lui un progetto cinematografico, piuttosto che televisivo: “
È stato girato tutto insieme in sette mesi e personalmente credo sia stata un’ottima cosa: nessuno ha potuto vedere una parte della stagione, senza vedere direttamente il prodotto finito.” A chi gli chiedeva se oggi il linguaggio seriale della TV fosse più forte di quello del cinema, l’attore americano ha risposto: “
L’ho sentito dire tante volte ma la risposta è ‘sì e no’. Quando guardo “I Soprano” non la vedo come una cosa tanto diversa dal cinema. Ricordo le parole di Kubrick, che aveva fatto notare come la TV stesse contribuendo ad innalzare il livello dei progetti cinematografici.” Pitt ha avuto parole di lode anche per
Martin Scorsese produttore della serie e regista di alcuni episodi: “
Lavorare con lui è stato straordinario: ha un amore così puro per il cinema che conserva intatto anche oggi. Nella sua testa ha un catalogo infinito di film e anche con la musica è la stessa cosa. È incredibilmente intelligente. Anche se alcuni episodi sono stati diretti da altri, lui è stato sempre presente con un’idea, una telefonata o un consiglio.” Boardwalk Empire sta riscuotendo un successo straordinario negli Stati Uniti e, i 12 episodi della prima stagione, andranno in onda in Italia da Gennaio 2011 su Sky Cinema 1 HD.
di Lucia Gerbino
{joomplu:1043}{joomplu:1044}{joomplu:1045}{joomplu:1047}{joomplu:1046}