pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Safari Live – Work In Progress
Marzo 31, 2015
Brandon Flowers: nuovo album solista
Aprile 1, 2015
Show all

Rossy de Palma – Resilienza d’Amore

Rossy De Palma

Rossy De Palma

La musa di Almodovar al Piccolo di Milano

Quando sale sul palco una forza magnetica si impadronisce dello spettatore, che non può fare a meno di tornare con la memoria a Donne sull’orlo di una crisi di nervi e tanti altri film di Pedro Almodovar di cui Rossy de Palma è stata musa ispiratrice ed icona.

Irriverente, trasgressiva, divertente, questa artista poliedrica – attrice, cantante, pittrice, modella – arriva in Italia con uno spettacolo che è un inno al surrealismo ed ai grandi protagonisti della letteratura e dell’arte spagnola.

Accompagnata dai versi di Garcia Lorca e dalle immagini delle opere di Dalì, “Madame Picasso” come è stata ribattezzata per la sua bellezza non omologata, ci porta per mano in un viaggio originalissimo attraverso le emozioni della vita: il dolore per l’amore perduto, metaforicamente rappresentato da una gigantesca collana di perle sgorgate dalle lacrime versate, il desiderio di un nuovo affetto con la gabbia mentale in cui ci chiudiamo a domandarci ossessivamente se siamo corrisposti o meno, le innumerevoli esperienze che ci hanno fatto vacillare come gli altissimi tacchi a spillo indossati e poi buttati via.

Per Rossy la vita «è come una cipolla, a cui a furia di levare gli strati, non rimane niente, se non le lacrime versate per pelarla»: lei, però, la vita la vuole «decorticare», vuole scoprire cosa si nasconde dietro l’apparenza delle cose, affrontare il dolore senza sfuggirlo o cancellarlo. Perché la “resilienza d’amore” è proprio questo: trasformare un’esperienza traumatica in qualcosa di positivo, fare del dolore una terapia necessaria per andare avanti nella vita, apprendendo da quello che è successo, curando la ferita ed imparando ad amare la cicatrice. E dal dolore, può nascere qualcosa di meraviglioso: una poesia, una canzone, un’opera di teatro. «Perché un po’ tutta l’arte è resilienza, la capacità cioè di fare qualcosa di buono con del materiale che in realtà è doloroso, traumatico. L’arte ristruttura le ferite della vita. Ed è questo il suo bello». Lei c’è riuscita: per anni, dice, «mi sono sentita sola, unica della mia specie, come un anacronismo, un errore. La poesia, il Dadaismo, il Surrealismo, i primi amici, il primo amore … credevo mi confortassero di fronte alle avversità. Così il mio lavoro è stato dall’inizio un atto per imparare ad amare me stessa. Senza saperlo facevo e continuo a fare una resilienza d’amore».

Uno spettacolo affascinante e visionario, estroso, sensuale e appassionato, che con bellissime coreografie ci trasporta in un universo al tempo stesso colto e divertente, in cui la poesia, la libertà, l’amore e le donne sono i protagonisti assoluti. Un inno alla vita, alle sue imperfezioni, che ce la fanno amare di più.

 

Rossy de Palma
Resilienza d’amore
Donne, Surrealismo e passione
Recital di Rossy de Palma
in collaborazione con Instituto Cervantes

Spettacolo in italiano e spagnolo

Piccolo Teatro Grassi, Milano
dal 17 al 22 marzo 2015

di Rosa Maria Geraci