Il nuovo libro di Rachel Hore
Una storia nella storia. Quella di Fran e di Laura, due donne vissute in due secoli diversi, sorprendentemente molto più vicine di quanto si potesse immaginare.
È stato il caso a farle ritrovare. Fran è appena tornata a Londra, intenzionata ad aiutare il padre molto ammalato a mandare avanti la sua attività di abile vetraio decoratore. È mancata dieci anni dalla sua città, sempre in giro per il mondo costruendo la sua carriera di musicista ma, soprattutto, fuggendo dal genitore: amato profondamente, ma mai capito fino in fondo, chiuso in un dolore impenetrabile per la morte della moglie, da cui non si è mai ripreso e di cui si è sempre rifiutato di parlare alla figlia.
Adesso è tornata e un delicato lavoro di restauro l’attende: la bellissima vetrata di una chiesa, raffigurante un angelo. E proprio cercando di sistemare i frammenti di vetro colorato che la compongono, Fran scopre sulla base del diario di Laura, una giovane donna vissuta alla fine dell’Ottocento, ritrovato nel laboratorio paterno, che dietro quest’opera d’arte si nasconde una storia d’amore avvenuta un secolo prima: quella della stessa Laura con un misterioso sconosciuto.
E le coincidenze cominciano a dipanarsi: entrambe vivevano nella stessa zona di Londra (dietro Westmister) e il loro passato si assomiglia incredibilmente. Resta, però, un’aura di mistero ancora irrisolta: qual è il legame di Laura con l’angelo? E quello di Fran con Laura?
Fran si immerge nella storia di quell’angelo, nella vita di Laura e nel suo stesso passato sino a scoprire che tutti i pezzi incredibilmente si ricompongono in un unico mosaico.
Una storia romantica, che ripercorre tra passato e presente le vicende di due donne e un mistero che le accomuna.
Rachel Hore
La figlie del decoratore
Corbaccio
pp. 421
€ 18,60
di Rosa Maria Geraci