Due ragazze unite dalla passione della cucina, una terribile menzogna, la ricetta segreta dell’amicizia.
Negli Stati Uniti è stato uno straordinario successo imposto dal passaparola dei lettori che lo hanno tenuto per mesi in vetta alle classifiche dei libri più venduti.
Nato dall’incontro di due penne molto note – la produttrice e sceneggiatrice televisiva Andrea Israel e la designer Nancy Garfinkel – finalmente Il club delle ricette segrete arriva anche da noi, pubblicato da Garzanti.
Un romanzo epistolare ricco di emozioni e di ottime ricette. Protagoniste, due giovani donne diversissime: Val, seria e timida, da sempre soffocata da una famiglia opprimente; Lilly, estroversa e sicura di sé, una vita vissuta all’ombra di una madre bellissima e di un padre distante. Opposte, ma legate fin da bambine da una fortissima amicizia, rinsaldata nel corso degli anni dalla comune passione per la cucina, che le ha portate a creare ricette speciali per ogni occasione: torta ai mirtilli per condividere speranze e delusioni, latte all’amaretto tiepido per festeggiare e fare pace, scorze d’arancia candite per costruire sogni e demolire illusioni, gelato alla cannella per farsi le confidenze più intime.
Qualcosa, però, ha incrinato questo legame fortissimo, rompendolo e facendo scendere un silenzio ingombrante tra le due giovani: un segreto di cui nessuna delle due è a conoscenza, ma che aleggia inconfessato tra le loro rispettive famiglie, sempre più insostenibile, capace di dividerle per sempre.
Ma forse non tutto ancora è perduto e qualcosa può esser fatto per salvare un rapporto così autentico. Val e Lilly devono mettersi di nuovo alla prova, devono scoprire la verità troppo a lungo occultata e capire se questa potrà rovinare per sempre la loro intesa o, al contrario, rinsaldarla. Devono trovare la ricetta mancante, quella più preziosa e più difficile da possedere: la ricetta della vera amicizia.
Andrea Israel – Nancy Garfinkel
Il club delle ricette segrete
Garzanti
pp. 280
€ 18, 60