pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Hisss, anche Bollywood vira verso l'horror
Ottobre 19, 2010
Il fumetto “è” Lucca
Ottobre 19, 2010
Show all

Presentato a Roma “La monaca”

La_monaca_-_Simonetta_Agnello_Hornby_-_FeltrinelliL’ultimo romanzo di Simonetta Agnello Hornby

È stato presentato martedì 12 ottobre a Roma, alla libreria Feltrinelli di Galleria Colonna, l’ultimo romanzo di Simonetta Agnello HornbyLa monaca” (Feltrinelli).

 

Una storia avvincente che narra la parabola esistenziale di Agata, figlia di una nobilissima famiglia di origini napoletane caduta in disgrazia, innamorata del ricco Giacomo Lepre. Un amore ricambiato, ma ostacolato dalla famiglia di lui: il lignaggio nobiliare della giovane non basta a compensare il dissesto economico in cui versa.

A complicare ulteriormente le cose, sopravviene la morte del padre di Agata, evento, questo, che spinge la madre ad abbandonare Messina, dove la famiglia viveva, e far ritorno a Napoli. Qui forzerà Agata ad a entrare nel convento benedettino di San Giorgio Stilita.

L’impatto è durissimo; eppure, dopo lo scoramento iniziale, la ragazza si appassiona allo studio e comincia a leggere tutti i libri che il capitano James Garson, un giovane conosciuto durante la traversata che l’ha condotta a Napoli, le invia con regolarità.

L’accettazione  della vita monastica, tuttavia, è ancora lungi dall’essere totale: Agata si è si piegata alle regole del convento, ma è continuamente combattuta tra il sentimento religioso e il desiderio di vivere nel mondo, essendo incuriosita e affascinata dalle sorti dei movimenti che aspirano all’unità d’Italia. Un contrasto che si fa sempre più acuto, man mano che i sentimenti verso Giacomo si affievoliscono venendo sostituiti da una crescente attrazione nei confronti del capitano Garson.

Intervenendo alla presentazione del romanzo, Simonetta Agnello Hornby ha spiegato di aver avuto in mente all’inizio un libro completamente diverso: «Volevo scrivere la storia di due giovani donne, partendo da quella di Myriam, una ragazza islamica costretta a sposare un marito che non voleva. Poi, però, il personaggio di Agata ha talmente preso il sopravvento da scalzare completamente Myriam, che infatti nel romanzo non compare più. È curioso: come avvocato,  riesco perfettamente a controllare i miei clienti; come scrittore, non riesco affatto a controllare i miei personaggi, che a un certo punto se ne vanno per conto loro, nella direzione che preferiscono».

L’Autrice ha annunciato quale sarà la prossima fatica: un libro a quattro mani con la sorella che raccolga le ricette siciliane della loro giovinezza. E poi di nuovo un romanzo, di nuovo la sua amata Sicilia: probabilmente una storia sulla nonna, che non ha mai conosciuto.


Simonetta Agnello Hornby

La monaca

Feltrinelli

pp. 296

17,00


di Rosa Maria Geraci