La prima edizione della rassegna di Musical ospitata dal Teatro Cassia di Roma
Si è svolta ieri, domenica 27 aprile la prima edizione di Welcome Musical, rassegna ideata e progettata da Daniela Cerrone.
Alla presenza di una giuria di altissimo livello composta da personaggi di spicco nel campo del musical e dello spettacolo quali Fabrizio Angelini, Francesca Cipriani, Maria Rosaria Caracciolo, Stefania Pacifico, Pamela Pagano, Maricò Pepi, si sono esibite scuole di musical provenienti da tutta l’Italia, artisti indipendenti, scuole di danza coreografica e ragazzi provenienti da corsi di musical organizzati da associazioni culturali.
La giornata si è sviluppata serenamente, come auspicato dall’organizzatrice Daniela Cerrone, poiché l’obiettivo non era quello di creare il clima tipico dei concorsi, bensì una rassegna aperta a tutti, con l’unico intento di dare una possibilità di espressione visiva e canora per chi non può vantare vie privilegiate di alcun genere. Ed è per questo motivo che si sono alternati giovani preparati e più navigati artisti, performer alla prima esperienza su di un palco ed attori già pronti per giocarsi le loro possibilità di vivere esperienze più strutturate.
Erano presenti in teatro anche uditori, ospiti e partner di settore e di ambienti culturali tra cui Valentina Ciccaglioni, Stefania Pacifico, Giampiero Cantarini, Miriam Baldassari, Igino Massei, Maura Russo, Selene Gandini e Svevo Ruggeri, che con la loro esperienza hanno compartecipato in maniera attiva all’evento, ognuno offrendo il proprio contributo in base alle sue competenze.
La giornata è stata a tutti gli effetti un successo di pubblico, di partecipazione corale, ed ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati in partenza che possono essere racchiusi nel concetto di promozione di talenti che difficilmente avrebbero avuto un parterre di persone così competenti ed esperte nel settore ad ascoltarli e a consigliarli.
I premi, interamente gratuiti ed offerti dai membri della giuria stessa e dai partner ed uditori, sono stati scelti con il criterio che ha mosso l’iniziativa, ossia come quanto di più utile potesse servire ai partecipanti: stage, corsi di approfondimento presso scuole titolate, accessi a provini e casting, borse di studio di canto, recitazione e master class di musicals e percorsi didattici formativi a Teatro.
Eclipse Magazine, partner della rassegna, ha offerto un concreto appoggio divulgativo a Welcome Musical, e offrirà una finestra sempre aperta agli sviluppi dell’iniziativa in sé e ai concorrenti più interessanti della rassegna.
di Svevo Ruggeri