Classici natalizi, swing e una parentesi “gagaista”
Non solo canzoni di Natale: in questa fine del 2013 le vendite dei dischi rivelano gusti musicali diversissimi, complice l’uscita di alcuni degli album più attesi dell’anno. Così, in mezzo al tradizionale repertorio festivo, spuntano in classifica brani electro-pop e riletture contemporanee del caro vecchio swing. Ecco qualche idea da regalare agli amici musicofili o, perché no, da tenere per voi e da ascoltare mentre preparate l’albero.
Mario Biondi, Mario Christmas: primo album natalizio per il Berry White italiano. Mario Biondi rivisita i grandi classici del Natale tra cui Let It Snow, White Christmas e God Rest Ye Merry Gentlemen ma regala al pubblico anche due inediti (My Christmas Baby e Dreaming Land) e un duetto d’eccezione con gli Earth Wind & Fire (in After the Love Has Gone). Indicato per gli amanti dei brani natalizi ma soprattutto per gli appassionati di musica soul.
Lady Gaga, ARTPOP: poco natalizio, molto festivo. ARTPOP di Lady Gaga si addice di più alla notte di Capodanno. E siamo pronti a scommettere che, tra le note del famigerato “trenino” del 2014, ci saranno anche la spaziale Venus e il sexy duetto Do What U Want con R Kelly. Scelta consigliata per chi predilige le colonne sonore insolite e, per tutti gli altri, come potente anti-stress durante la corsa ai regali.
Robbie Williams, Swings Both Ways: a 12 anni dalla pubblicazione di Swing When You’re Winning, l’inglese Robbie Williams veste di nuovo i panni del crooner e torna con un secondo capitolo intitolato Swings Both Ways. Nessun classico natalizio, bastano gli evergreen della musica swing a catapultarci in meno di un attimo in un’aria newyokese “di festa”. Cover riuscitissime, come Puttin’ On The Ritz e Minnie The Moocher, duetti imperdibili con Michael Bublé (Soda Pop) e Rufus Wainwright (Swings Both Ways) e gustosi inediti. Da ascoltare mentre appendete gli addobbi.
Mina, Christmas Song book: 12 canzoni natalizie anche per Mina, che per l’occasione si trasforma nuovamente in Mina Uack, suo alter ego Disney creato da Giorgio Cavazzano. Un album che sembra un fumetto che contiene un libretto con le note storiche di ogni brano. Nella tracklist Jingle Bell Rock, Silent Night, Have Yourself a Merry Little Christmas e tante altre elegantissime ballad interpretate dalla voce inconfondibile della “Tigre di Cremona”. Da ascoltare in attesa dei parenti al cenone (ma anche dopo).
di Lucia Gerbino