Frank Spotnitz presente in sala. Saranno inoltre presentate numerose serie tv nordiche e web series italiane
La settimana si apre all’insegna delle serie televisive nordiche. Nel pomeriggio di lunedì 30 saranno numerose le anteprime, a cominciare da Broen, thriller poliziesco che sarà seguito dal “remake” americano, The Bridge. Nella categoria “Nordic Noon” saranno inoltre presentati Akta Manniskor – in un mondo in cui gli human robot sono diventati indispensabili ecco che gli umani dovranno far fronte alla loro ribellione -, Morden I Sandhamn, Nymphs e Helden.
Tra i prodotti europei c’è anche Burning Bush, gestita da HBO Europa, che racconta la storia di Jan Palach, lo studente universitario che il 16 gennaio 1969 si bruciò vivo in piazza San Vecenslao iniziando così la rivolta contro l’invasione sovietica.
Da segnalare le americane The Fosters – per ABC family, un pilot che racconta le vicende di una famiglia multi-etnica -, Devious Maid – le “colf disperate”, prodotto da Eva Longoria -, e The Millers – per CBS altre vicissitudini famigliari.
Da ricordare, la distopica e fumettistica Utopia, un eccellente prodotto British e l’inquietante e drammatico Les Revenants di produzione francese.
A non dare filo da torcere ci sono anche le interessantissime web series: a cominciare da The Tournament – Otto personaggi si ritrovano prigionieri di un sadico individuo che li costringe a combattere tra loro in un torneo all’ultimo sangue, nel quale solo uno potrà sopravvivere -, Aequilibrium – l’ultimo custode di Leonardo – un’organizzazione segreta protegge il mondo dal terrorismo -, Vera Bes – una sorta di Dylan Dog al femminile – e Days: the cross movie – cosa succederebbe se effettivamente l’economia crollasse? –
Da non dimenticare inoltre l’incontro con Stefania Rocca, presente in sala per le giornate degli attori, l’omaggio a X-Files e la masterclass col suo creatore: Frank Spotnitz.
Di Francesca Casella